Navigatore, la storia infinita?

Oggi vi racconto una cosa che ha dell'incredibile per quanto e assurda è travagliata!

Dopo un anno di risparmi e nonostante due multe beccate a Milano, con l'autovelox, a dicembre mi decido ad acquistare il tanto sospirato navigatore per la moto!
Un fantastico zumo 660lm con aggiornamento a vita per le mappe!

Giro freneticamente su internet per 10 giorni alla ricerca dell'offerta migliore, ma tutte le ricerche mi riportano al sito della Touratech..... mi offrono il navigatore, il supporto da applicare alla moto, l'aggiornamento mappe, aletta parasole e una custodia dove riporre in nav, a 630€ circa! Offerta ghiotta....
Lanciato come ero, effettuo l'acquisto 10 gg prima di Natale!
Bene, penso, a Natale forse riuscirò a scartare il regalo che mi sono fatto e resto in attesa di un cenno da parte della Touratech.
Passano i giorni ma il cenno non arriva, chiamo il centro spedizioni di Trento chiedendo informazioni, mi rispondono che cercheranno di fare il possibile ed inviare il pacchetto subito dopo Natale, anche perchè poi chiudono a fine anno per fare l'inventario....
Arriviamo al 3 gennaio e del navigatore manco l'ombra.... passa l'epifania e nonostante la befana abbia svolazzato sopra casa mia diverse volte, del navigatore manco l'idea....
Lunedì 7 gennaio, chiamo di nuovo a Trento e mi rispondono che entro il giorno successivo avrebbero spedito, si scusavano per il ritardo causato dalle tante richieste e che bla bla bla....
Ok.... tanto fa freddo piove, non posso provarlo sulla moto! Aspetto...... aspetto..... aspetto....
Giovedi 10 gennaio,  imbufalito richiamo, rispondono dando la colpa allo spedizioniere questa volta.... STOP NON ASPETTO PIÙ!

Per prima cosa scrivo sulla bacheca facebook della Touratech le mie rimostranze, chiedo l'amicizia direttamente al proprietario della Touaretech sempre tramite facebook, appena accetta, gli invio un messaggio privato, dove spiego il problema e gli dico che inizio a dubitare che il navigatore arrivi a casa mia!
Risultato, mi risponde quasi al volo chiedendo scusa per il disguido, mi dice che si sarebbe informato su quale fosse il problema, tempo mezz'ora, mi chiamano da Trento dicendo che il navigatore lo stavano portando "di persona" dallo spedizioniere e che sarebbe partito la sera stessa per arrivare a casa mia, max due giorni dopo!

Io già da questo dovevo avere dei sospetti, invece no.... Perchè? c'è dell'altro? direte voi!! Continuate a leggere..

Venerdì 11 gennaio,
Mentre l'abbiocco post pranzo stava per prendere il soravvento, suonano alla porta.... miracolo! È arrivato il tanto sospirato oggetto dei desideri! Emozionato come una creatura, scarto il pacco, mi rendo subito conto della presenza di 6 cinghie inviate da Touraech a mo di scuse per il ritardo, beh.. si accetta il pensiero, tiro fuori il navigatore, controllo che ci sia tutto il materiale a corredo e con le mani tremanti gli tolgo la plastica dallo schermo.....Eccolo, bellissimo, desiderato manco fosse chissà che!
Avendo scaricato anzitempo il manuale, dal sito Garmin, ne conosco tutte le funzioni praticamente a memoria!
Effettuo la prima accensione, funziona tutto alla grande!
Dopo averci "giocato un po dentro casa, guardo l'orologio e mi rendo conto che è arrivata l'ora di andare al lavoro, benissimo!
Prendo il supporto per l'auto, imposto l'indirizzo del distaccamento vvf di Foligno e parto, strada facendo ho ascoltato le indicazioni della signorina con estremo piacere pur conoscendo alla perfezione la strada da fare!
L'indomani mattina, appena torno a casa, lo collego al pc, effettuo la registrazione al sito per la garanzia, ed faccio gli aggiornamenti di rito!
Lo stacco dal pc lo provo e dopo una mezzora di sguardi reciprochi lui smette di funzionare!!!!!
Ok Panico...  provo e rirpovo ad accenderlo ma niente... compare la scritta Garmin e poi si spegne...
cerco su internet problemi simili, sfilo la memory, stacco la batteria, effettuo una sorta di hard reset ma niente!! Morto!!! :-( chiamo la Garmin a Milano (primo di una lunga serie di contatti) mi danno un paio di indicazioni e poi constatata la dipartita del navigatore, mi invitano a recarmi in un centro CAT da dove lo avrebbero spedito a Milano in assistenza..... Sigh!!
Tra un sospiro ed un singhiozzo, porto il navigatore al centro e torno a casa in semi lutto aspettando notizie!
Dopo 15 gg arriva un sms che dice di passare a ritirare il prodotto tornato dall'assistenza! :-)
Mi reco al CAT, ritiro il nav. e prima di uscire dal negozio lo accendo per sincerarmi che tutto funzioni, si accende!!!
Negli occhi mi torna la luce che c'era 15 giorni prima e con un sorriso da ebete esco, salgo in macchina ed imposto la strada di casa (manco fossi andato in America a ritirarlo)
Parto ed attendo con ansia di riascoltare il piacevole suono della voce guida ma..... niente..... muto!
Va beh! volume basso?! mi fermo controllo e niente, neanche i pop dei tasti... mmmmm...!!!!!
lo spengo e riaccendo reimposto la destinazione, parto e.... ok la tipa mi dirige a casa senza altri problemi!
Arrivato a destinazione, lo attacco al pc e mi accorgo con estremo disappunto che non è quello inviato in assistenza ma un altro nav. per di più uno "ricondizionato" REFURBISCED mmmmmm....!!!!!
Provo ad aggiornare le mappe ma niente, mi dice che devo acquistare gli aggiornamenti!! MA COME?
Un nano secondo dopo ero al telefono con Milano!
Hanno capito al volo che ero "leggermente" infuriato e in real time, mi hanno riattivato gli aggiornamenti mappe, spiego inoltre la perdita della voce guida e che il prodotto non è nuovo, per tutta risposta mi dicono che la politica Garmin è questa, se il nav. non si può riparare ne mandano uno ricondizionato e per la voce.... "fai gli aggiornamenti" mmmmmmmmmm.....!!!!
L'ultima volta mi hanno impallato tutto!!! Va beh... faccio gli aggiornamenti ed esco di casa come un lampo per provare se tutto funziona, per maggior sicurezza, carico nella memory alcuni mp3 e vado in giro come uno zingaro senza meta, ascoltando la musica e la voce della signorina ma.... dopo 15 minuti di funzionamento la voce, da prima accellera, tipo un 33 giri mandato a 45, poi , dopo un paio di fruscii più o meno forti, sparisce l'audio!!! MMMMMMMMMMMM................!!!!!!
Torno a casa e scrivo due righe di accompagnamento, tanto per spiegare bene il difetto e quando lo fa! Aggiungo inoltre che la legge Italiana, prevede la sostituzione del prodotto con uno equivalente, quindi "nuovo" poi.... Destinazione CAT..... :-(
Arriva il lunedi, sono passati alcuni giorni, chiamo Garmin Milano, spiego le vicissitudini compresa la storia del ricondizionato, a Marco B. del customer care, il quale mi risponde che il nav, è sotto i ferri e che la politica aziendale per le sostituzioni è quella.... si segna la mia mail e numero di cellulare, promettendo di farmi sapere qualcosa entro un paio di giorni!
Dato che il tempo è un mezzo schifo, mi dedico al tagliando della moto, intanto il pensiero continua a volgere al povero navigatore in sala operatoria.....
Di giorni ne sono passati ben oltre che un paio, ieri mattina Giovedi 21, RIchiamo Milano! Questa volta risponde un altro addetto, il quale, troncando il mio racconto alla seconda frase, mi risponde che il nav. è ancora sotto i ferri!!!
A questo punto, sarà per il mio tono di voce che nel frattempo si era incupito, alla mia domanda sul rigenerato si degna di rispondermi e mi liquida con "Questa è la politica aziendale Garmin, prendere o lasciare"  AAAAARRRRRGHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ormai era troppo tardi per lui, per cercare di riprendere un minimo di discorso! L'embolo era partito!
Chiusa la telefonata, ho rirìtirato fuori la copia della  lettera spedita con il navigatore, tradotta in inglese e aggiunto sia  l'articolo 130 del codice del consumatore,  legge che parla delle norme sulla garanzia! sia due righe dove indicavo che mi sarei riservato di agire per le vie legali se Garmin, in osservanza delle normative Italiane, non mi avesse soddisfatto!!! Il tutto, in due secondi era in giro per il mondo!!
Messo su un paio di gruppi Facebook ufficiali Garmin, Twitter e come mail a Garmin Usa!!
Il risultato è stato immediato!! :-) Da Facebook mi hanno risposto che quello non era il posto più indicato per certi problemi (ma dai?) però avevano contattato il centro assistenza e dovevo star tranquillo perche il nav. era in lavorazione (ancora? ma quanto dura questa operazione?)
Neanche il tempo di rispondere su Facebook che suona il telefono... numero privato...

Pronto?....
.....si salve sono Marco B. del customer care di Garmin, ci siamo sentiti lunedi, mi hanno comunicato che ha messo un post su facebook dove risulta essere incaz.... hemmm.. arrabbiato!....
....Si, può dire tranquillamente che sono incazzato nero! primo perchè non ho saputo niente, secondo sto cavolo di ricondizionato!!!! Funzionasse, pazienza! Ma manco funziona!!....
.....No ma stia tranquillo, per mè era pacifico che gli sarebbe stato inviato un prodotto nuovo! nella scatola!
dovrebbe essere stato gia spedito...
... ci siamo sentiti il 13 oggi è il 21!! che per caso sta arrivando a casa mia a piedi?....
.. beh! no, forse c'è stato qualche ritardo, sa.. la garmin ha effettuato delle riduzioni a seguito della crisi...
...A me viene a dire della crisi e dei tagli? faccio il pompiere e con i tagli ci litigo tutti i giorni per continuare a fare il mio lavoro nel miglior modo possibile! comunque il suo collega questa mattina mi ha confermato che il navigatore era ancora sotto i ferri....
no no... c'è stato un disguido! le stiamo inviando un prodotto nuovo!
...OK grazie attendo con impazienza l'arrivo e spero che almeno questo non abbia problemi!ARRIVEDERCI (e quando un pompiere ti dice arrivederci..... preoccupati) 
..ok arrivederci e scusi ancora. 
click..

MORALE DELLA FAVOLA se vuoi far valere i tuoi diritti devi alzare un gran polverone, purtroppo!!!
Pur rinnovando la fiducia sui navigatori Garmin, Garmin è molto attenta alla sua immagine, un pochino meno lo è con chi ha già pagato dei bei soldoni!!
Ma questa volta hanno incontrato un cacacazzi incazzato nero!


1 commento:

  1. Questa è la mail che conferma l'invio del navigatore:
    Gentile Cliente,La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.  Come da telefonata, confermo che le sarà spedito indietro un nuovo Zumo 660.  Cordiali Saluti,Marco BCustomer CareStrada 8, Palazzo L20089 Milanofiori – Rozzano (MI) - ItalyT +39 02-36699699 - F +39 02-700529085  www.garmin.it

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